Capo Verde

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

L’arcipelago di Capo Verde è situato all’incrocio di tre grandi continenti, Africa, America del sud e Europa e questo lo rende tappa obbligatoria nel bel mezzo dell’ oceano Atlantico. Costituito da 10 isole e 8 isolotti divisi in “Sopravento” e Sottovento” dai venti Alisei che soffiano dal continente, è irradiato dal sole per l’intero anno e accarezzato da una brezza. Il clima tropicale secco presenta una temperatura media di 25° con oscillazioni che non superano i 10°.

Capo-VerdeLa ricchezza dei paesaggi, le lunghe spiagge sabbiose, le montagne mozzafiato, l’ospitalità del suo popolo e la sua eterna estate, sono il biglietto da visita i Capo Verde. Il pesce e i frutti di mare di eccellente qualità, la sua cucina e la sua musica lo rendono meta irrinunciabile per i turisti di tutto il mondo.

Da un punto di vista socio-politico il Paese gode di stabilità e di totale assenza di conflitti. Ex colonia portoghese è  fortemente influenzato dalla cultura europea; la popolazione è di religione cristiana in stragrande maggioranza cattolica.

Nonostante la sua prossimità al Continente africano, Capo Verde offre standard sanitari esemplari; non sono infatti presenti malattie contagiose o endemiche, ed esiste una buona copertura sanitaria in tutte le isole. Non è richiesta alcuna vaccinazione.

Il tasso di scolarità altissimo ne fa un esempio di “buona prassi” per l’Africa e non solo. La maggior parte dei professionisti sono laureati con diplomi di università europee ed americane.

A livello economico Capo Verde presenta un forte sviluppo, determinato essenzialmente dal turismo, con livelli di concentrazione nelle isole di Barlavento, in particolare Sal e Boa Vista.

Il costo della vita è notevolmente inferiore rispetto all’Italia così come la burocrazia è semplificata e la pressione fiscale decisamente bassa.

Maio