Clima
Capo Verde gode di in clima caldo e secco, con temperature medie sempre comprese fra i 22 e i 28 gradi. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio durante i quali l’ Aliseo che soffia da Nord-Est rinforza. Nel corso dell’ anno si alternano due stagioni: la stagione secca, da fine Ottobre a Giugno, e quella umida da luglio a Ottobre. Nella stagione umida si concentrano le precipitazioni che non durano mai più di un giorno, o sono quasi assenti soprattutto nelle isole più vicine alla costa Africana come Sal, Boavista e Maio
Abbigliamento
Abiti leggeri in tutte le stagioni, consigliati i più pesanti per la sera.
Lingua
La lingua ufficiale è il portoghese mentre la popolazione locale parla il creolo capoverdiano, un mix di lingua portoghese e alcune lingue africane. Sono generalmente comprese altre lingue come l’italiano, l’inglese e il francese, in particolar modo nelle isole che hanno una maggiore affluenza turistica.
Religione
La popolazione capoverdiana è costituita dal 98% di religione cattolica ed il 2% di altre religioni
Fuso orario
Meno due ore rispetto all’Italia, meno tre con l’ora legale italiana
Salute e sanità
A Capo Verde non esistono malattie endemiche o tropicali, non è necessaria o obbligatoria nessuna vaccinazione, le isole dispongono di centri sanitari e farmacie dove è possibile reperire i farmaci generici.Se si fa uso di farmaci specifici è opportuno portarseli da casa. Sul territorio sono presenti ospedali pubblici e cliniche private e i centri più attrezzati sono a Praia e a Mindelo nelle isole di Santiago e Sao Vicente.
Moneta e Banche
La moneta ufficiale di Capo Verde è l’Escudos Capoverdiano (ECV), un euro ha un cambio fisso di 110,265 ECV.
Il circuito internazionale VISA e Mastercard permettono il prelievo di contante dai bancomat 24 ore presenti sopratutto nelle aree piú frequentate.
Capo Verde può vantare un sistema Bancario funzionale a livello Internazionale. Si può inviare e ricevere denaro da tutto il mondo ed è possibile aprire un Conto Corrente con 100 € e non ci sono spese bancarie. Per chi frequenta abitualmente l’Arcipelago può risultare comodo e conveniente avere con se un Bancomat Capoverdiano, il cartao 24 diffusissimo ormai in tutte le attività commerciali. Le Banche sono presenti in tutti i maggiori centri delle varie isole. Presso gli sportelli Bancomat potete prelevare fino a 20.000 ECV (circa 200 €) al giorno.
Telefonia e telecomunicazioni
Il prefisso internazionale della repubblica di Capo Verde è 00238, per chiamare da Capo Verde all’Italia facilmente si reperiscono carte telefoniche prepagate internazionali. E’ attiva la rete mobile GSM dall’ Italia con rooming internazionale Tim e Omnitel ma è molto cara, anche sul traffico internet, è quindi conveniente inviare sms che costa meno. Se si ha necessità di internet è consigliabile l’acquisto di un Chip GSM di Capo Verde (Unitel T+ o CV Movel) che comprende anche internet al costo aggiuntivo di circa 10 euro, si acquista senza registrazione e senza lasciare dati personali
Sicurezza
I capoverdiani sono un popolo pacifico e ospitale, il turista é accolto e rispettato. Tuttavia, così come accade ovunque, è possibile che si verifichino atti di microcriminalità perciò é bene adottare le medesime cautele che si adottano nei viaggi nel continente europeo.
Elettricità
Corrente elettrica a 220 V.