Invincibile

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish


“Dal profondo della notte che mi avvolge,
Buia come un abisso che va da un polo all’altro,
Ringrazio qualsiasi dio esista
Per la mia indomabile anima.

Nella feroce morsa delle circostanze
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo di collera e di lacrime
Incombe solo l’Orrore delle ombre,
Eppure la minaccia degli anni
Mi trova, e mi troverà, senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima”.

Così questa notte il Presidente della Camera Municipale di Maio postava sul suo profilo facebook la meravigliosa poesia di Willam Ernest Henley, Invictus: un invito a non arrendersi mai, a non chinare il capo ed ad essere fieri conduttori del proprio destino. Scampato la settimana scorsa al vile attentato di un folle che armato di macete aveva fatto irruzione all’interno della Camera Municipale con il preciso intento di ucciderlo, il Predente Miguel Rosa ha riportato solo lievi lesioni, grazie alla prontezza dei suoi riflessi e alla mano di Dio. Un episodio gravissimo che ha scosso l’intera comunità maiense, certamente poco incline a fatti di sangue ma che al contrario vive perennemente immersa in un clima di pace e di serenità, cullata da dimensione dove il tempo sembra essersi fermato e i silenzi interrotti solo dal rumore delle onde del mare e dalle voci gioiose dei bambini.

Un’intera comunità sotto choc, che il Presidente ha voluto non solo tranquillizzare ma anche spronare, con quella che fu una poesia cara a Nelson Mandela durante i dolorosi anni dell’apartheid.

“Invictus”questo è il suo titolo, “Mai sconfitto” la sua traduzione. In pochi versi  un potente inno alla libertà e alla vita: è come  se Miguel Rosa avesse voluto dire ai maiensi: “Voi siete i padroni del vostro destino. Voi siete i capitani della vostra anima. Non arrendetevi, sarete voi gli artefici del vostro futuro!”

Força Presidente,  força Djarmai.

 

 

Per la tua vacanza a Maio

logo finalissimasem site cópia

promo30

Contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio