Perchè Maio? Quando si parla di Capo Verde, il pensiero corre alle ormai celebri isole Sal e Boavista. Queste due località situate nell’area nord dell’arcipelago (isole di Balavento) hanno conosciuto nell’ultimo ventennio un forte sviluppo turistico legato alle mega strutture del “all inclusive” e attirato grandi investimenti. In termini di cifre il 95% del flusso turistico di Sal e Boavista è convogliato da questi colossi.
Questo se da un lato ha generato volumi economici di tutto rispetto, dall’altro ha gravemente compromesso la possibilità di insediamento di una piccola e media impresa impossibilitata a competere con le multinazionali del turismo.
Differentemente dalle isole del nord, le isole del sud sono rimaste fuori dallo sviluppo del turismo di massa e tra queste isole una menzione particolare spetta a Maio.
Un po’ di Maio
Maio da un punto di vista geomorfologico è molto simile a Sal e Boavista: è un’isola pianeggiante, avendo il punto piú alto nel Monte Penoso, 436 m. di altezza ed è caratterizzata dalla presenza di grandi distese di spiaggia dorata e sottile. Per amore di statistica corre l’obbligo di dire che Maio ha il rapporto spiagge/estensione complessiva più elevato di Capo Verde, parimenti dicasi per il suo importante parco forestale.
MAIO presenta un alto potenziale turistico ed é di grande interesse ecologico e paesaggistico. La presenza di aree e di paesaggi protetti (Maio è in predicato di essere riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità) ha sempre scoraggiato le holding del turismo che evidentemente avrebbero dovuto adottare misure di sostenibilità non proprio in linea con le loro politiche. Su quest’isola l’unica realtà economica plausibile è quella della piccola e media impresa, sostenibile e rispettosa dell’ambiente
La fauna marina è varia e abbondante, le estese spiagge deserte vantano la presenza di uccelli marini e sono un ottimo habitat per la deposizione delle uova di tartaruga.
Il clima è eccezionale, in quanto isola di sottovento Maio non risente dei venti che spesso impietosi caratterizzano le isole del nord.
É il luogo ideale per coloro che amano il contatto con la natura ed una vita tranquilla e senza stress, lontano dal caos, dalla criminalità e dagli inganni di una società occidentale che ormai volge inesorabile al suo declino
Quanto serve per vivere a Maio
Costo della vita: per vivere bene servono 700/900 euro al mese per due persone; per vivere nel lusso, 1.500 euro al mese.
Alcuni esempi
Case in affitto: bilocale arredato, in parco con piscina a 500 m dal mare 200 euro al mese, in parco privato fronte mare sempre con piscina, cucina-soggiorno, 2 camere, arredato e attrezzato di tutto punto circa 500 euro al mese.
Persone di servizio: il costo di una persona di servizio o giardiniere è di circa 50 euro al mese.
Costo di un pasto: una cena di pesce per due persone (con aragosta), circa 24 euro; un piatto di pesce freschissimo con verdure e legumi 4 euro.
Il costo delle utenze, fornitura di acqua e di energia elettrica, si aggira mensilmente tra i 30 e i 50 euro mensili.
Le aree protette