Racconti di italiani a Capo Verde: La storia di Franco e Lidia

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Franco Vizzone e sua moglie Lidia

La Storia di Franco Vizzone e di sua moglie Lidia è la storia di tantissimi pensionati italiani, che dopo una vita di rinunce e sacrifici, lungi dal godere dei frutti del loro lavoro, si ritrovano a confrontarsi con le tante difficoltà determinate da una pensione  che non gli consente nemmeno di vivere dignitosamente. E’ la triste realtà che affligge milioni di persone nel nostro Paese e che sembra non lasciar scampo, se non nella disperazione. La storia che però sto per raccontare, seppure intrisa di tanto dolore,  ha un meraviglioso lieto fine e chissà che non possa essere di esempio e di speranza per tanti pensionati italiani.

“Buon giorno…….io mi chiamo Franco e mia moglie Lidia, siamo due pensionati, mia moglie casalinga ed io operatore socio sanitario. Ho lavorato 30 anni in una casa di riposo, sono in pensione dal primo marzo 2015… siamo stati 8 mesi a Capo Verde… un’esperienza bellissima… con poco si vive, gente stupenda… adesso siamo in attesa di ripartire… per almeno un anno…qui  in Italia con le nostre pensioni si fa la fame…mentre a Capo Verde a fine mese avanza qualcosa…Speriamo di finire i nostri giorni a Capo Verde…..grazie signora Nanda…speriamo di passare qualche giorno a MAIO…un abbraccio a voi tutti e a presto risentirci..avrei voluto raccontare di più ma è meglio lasciare perdere….”

Non conosco personalmente Franco e Lidia, ma me ne ha parlato tanto mio figlio che durante il suo soggiorno a Mindelo sull’isola si São Vicente ha avuto il piacere di incontrarli e di trascorrere molto tempo in loro compagnia. Me li ha descritti come due persone simpatiche e piene di vita, solari e dalla straordinaria energia. Guardo le loro foto su facebook e resto colpita dai loro sorrisi e dagli abbracci in cui spesso si stringono. Una coppia affiatatissima resa indissolubile anche dalle tante difficoltà sofferte.

Mi piace credere che la nostra esistenza sia un viaggio meraviglioso e che la nostra casa sia il luogo dove ci sentiamo al riparo dalle intemperie della vita. A Franco e Lidia auguro di trovare la sospirata serenità e di vivere la magia delle atmosfere mindelensi che loro tanto amano.

Per la tua vacanza a Maio

logo finalissimasem site cópia

Contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio