Tanti buoni motivi per investire a Capo Verde

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish


Posizionato al centro dell ‘Atlantico, crocevia del mondo, Capo Verde è un Paese molto attraente per gli investimenti stranieri, scrive nel Portal Liderança il coordinatore dell’Unità di coordinamento della Riforma dello Stato, Carlos Santos, che definisce l’arcipelago capoverdiano “terra del sole, del mare, della montagna, con uomini e donne degni, forti e resilienti, che pensano con la loro testa e con una cultura ricca e vivace”.

Ciò è da attribuirsi al fatto che Capo Verde è una repubblica democratica, pacifica, tollerante e ben governata. E’ il Paese africano più stabile in termini di politica civile, sociale ed economica, ed è uno Stato di diritto democratico consolidato con  istituzioni solide. Queste le ragioni per cui Capo Verde è l’unico Paese al mondo a beneficiare di un secondo Compact Millennium Challenge Corporation.

Il governo capoverdiano, infatti, all’indomani della sua indipendenza nel 1975, ha realizzato molti investimenti per qualificare, formare e rafforzare il capitale umano. Ne sono conseguiti una crescita sostenibile nel corso degli anni (media 5%), un reddito pro capite di $ 3800, una burocrazia snella (licenze e autorizzazioni per le aziende in 48 ore “Janela Única de Investimentos”), l’utilizzo su vasta scala di tecnologie informatiche, la creazione d’infrastrutture e l’accesso preferenziale e differenziato ai mercati internazionali.

Carlos Santos inoltre afferma che a Capo Verde ci sono numerose opportunità di investimento in settori quali il turismo, le infrastrutture, l’economia marittima, le energie rinnovabili, le tecnologie, l’industria creativa e molto altro ancora. “Capo Verde è ricettivo agli investimenti e ha un quadro giuridico e istituzionale favorevole. Gli investitori sono i benvenuti “, egli conclude.

Link per leggere l’articolo completo: http://portaldalideranca.pt/arquivo/destaque/porque-investir-em-cabo-verde-ha-pelo-menos-10-bons-motivos