10 buone ragioni per trasferirsi a Capo Verde

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Il rapido precipitare della situazione italiana pone molte persone nella condizione di dover valutare seriamente la possibilità di un trasferimento all’estero, e questo accade a prescindere dall’età anagrafica, dalla professione svolta, dall’essere ancora attivi nel mondo del lavoro o pensionati. Trasferirsi è ormai da tanti concepito come un destino ineluttabile, come l’unica speranza per credere che possa esserci ancora un futuro. Acquistare un biglietto di sola andata non è però cosa semplice: ci sono paure da affrontare e routine da demolire, ma anche e soprattutto ladifficoltà di individuare la meta giusta. Tutta l’Europa trema per la crisi economica, per un sistema bancario irrimediabilmente compromesso, per la minaccia dell’Isis e la paura di attentati. E con l’Europa tremano l’America, il Medio Oriente, la Russia e il Maghreb. Dove andare è allora la prima e doverosa domanda a cui bisogna dare una risposta.

Di seguito elencherò alcune buone ragioni per cui una scelta bene orientata e di buon senso possa convergere sulla Repubblica di Capo Verde.

Capo Verde è una Repubblica democratica stabile e il suo territorio non ha mai conosciuto guerre. Capo Verde è un Paese non allineato e non ha basi militari estere. Ha rapporti diplomatici, economici e culturali con le più grandi potenze ma non rapporti militari.

La popolazione è per il 98% di religione cattolica quindi orientata da principi, valori e ideali ispirati alla tradizione cattolico-cristiana, proprio come in Italia.

E’ un Paese in crescita economica e in forte sviluppo socio-culturale. Secondo l’Economist Intelligence Unit, “la buona prestazione di Capo Verde non sorprende, data l’immensa stabilità sociale ed economica registrata negli ultimi dieci anni.”

Nel suo ultimo rapporto su Capo Verde, la EIU (Economist Intelligence Unit) ha osservato che “l’arcipelago si è ben posizionato in tutte le categorie prese in esame, in particolare in termini di libertà monetaria, fiscale e degli investimenti”. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che Capo Verde:

  • Incentiva gli investimenti stranieri anche di piccola impresa
  • Ha un sistema fiscale non oppressivo
  • La burocrazia è semplificata

Inoltre…

Il costo della vita è inferiore rispetto all’Italia. Per saperne di più

La gente è ospitale e accogliente. Sulla mitezza e l’ospitalità capoverdiana si è detto e scritto tanto: lo hanno fatto studiosi a vario titolo, operatori economici, viaggiatori e turisti; e forse, tra le tante attrattive, “il sentirsi come a casa” è il vero biglietto da visita di Capo Verde.

Il clima è meraviglioso. Ciò è da imputare alla ridotta umidità dell’aria che oscilla tra il 20% e il 60%. Le temperature sono sostanzialmente estive tutto l’anno e la differenza tra le stagioni è  segnata dall’escursione termica tra giorno e notte, 23° gradi circa le notti estive e 21° quelle invernali.