Le 7 meraviglie naturali dell’isola di Maio

Contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

MONTE PENOSO

Il Monte Penoso è situato nella parte orientale dell’isola di Maio nella ex città di Penoso, ha un’altitudine di 437 metri ed è un importante habitat per diverse specie di fauna dell’isola.

Il Monte Penoso costituisce il primo insediamento umano sull’isola di Maio (XV secolo circa). Pastori, contadini e schiavi fuggiaschi, provenienti probabilmente dalla Capitaneria di Alcatrazes nell’isola di Santiago si  stabilirono nella valle del Penoso e cominciarono a praticare l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, soprattutto capre, favoriti dalla presenza di acqua e dalla fertilità della terra.

La flora del Monte Penoso è molto diversificata e presenta un gran numero di erbe medicinali tra cui la più nota è senza dubbio la  specie Jatropha curcas.

TERRA  SALGADA

Terra Salgada, Parco Naturale Maio è situata a settentrione dell’isola e ha una lunghezza totale di 25,600.55 ettari, ricoprendo una superficie terrestre di 4.713,9 ettari e marina di 20,886.6 ha.

Questa vasta area è considerata zona protetta dal momento che qui è presente un interessante ecosistema caratterizzato anche dalla presenza di un litorale con ampie e lunghissime  spiagge dove di solito avviene la deposizione delle uova della tartaruga Carreta Carreta. Molto interessante è anche la presenza di un gran numero di uccelli migratori

BAIA BAXONA

La Baia di Baxona, si trova nella città di Calheta.

Dotata di una rara bellezza, questa lunga spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline, è uno spazio emblematico della città di Calheta e una delle principali attrazioni turistiche dell’isola.

La sua bellezza e il suo fascino, sono la gioia di tutti coloro che vogliono godere di un ambiente tranquillo e sicuro paragonabile  ad una piscina naturale.

SALINE

Le Saline sono situate a  Porto Inglês sulla costa sud-occidentale dell’isola di Maio.

Esse costituiscono un Paesaggio Protetto ed hanno un’estensione di 534.66 ettari. Qui le spiagge sabbiose offrono alle tartarughe un habitat ideale dove deporre le uova e agli uccelli migratori un luogo dove alimentarsi e riposarsi.

Il sale viene estratto e lavorato artigianalmente.

Spiaggia ROTCHA

La “Spiaggia Rotcha”è  inevitabilmente considerata un accesso paradisiaco per l’Isola di Maio. Essa è una grande distesa di sabbia bianca finissima accarezzata sempre da una gradevole brezza.

DUNE di MORRINHO

Le Dune di  Murrinho occupano la parte nord-occidentale del paese di Morrinho e si trovano all’interno di aree protette “Parco Nazionale di terra salgada.”

Il punto più alto della duna è di circa 30 metri.

FORESTA DI CALHETA

La foresta si trova nella zona Calheta e si estende fino alle città di Morrinho e Cascabulho.

La sua creazione si fa risalire  agli anni 1964-1975 in cui sono state piantate circa 75.000 piante di specie differenti

In queste aree è stato creato un centro zootecnico e un grande vivaio di piante ornamentali e da frutto