L’isola di Sal

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Sal può essere considerata la principale porta d’ingresso per l’arcipelago Capo Verde. Dotata di un funzionalissimo aeroporto internazionale, Aeroporto Amilcar Cabral, è facile da raggiungere dall’Europa e non solo. L’isola ha un’estensione di 216 km², ed è pianeggiante fatta eccezione nella zona nord ove sono presenti piccole colline. Il punto più elevato é il Monte Vermelho con 406 m di altezza. L’economia dell’isola si basa essenzialmente sul turismo. La stragrande maggioranza dei visitatori che arriva a Sal soggiorna a Santa Maria, località che vanta un litorale di oltre dieci km di spiaggia bianchissima su cui si affacciano villaggi turistici e resort. Differentemente dalle altre isole che conservano ancora i tratti della cultura criola, con i suoi ritmi e il suo stile di vita, Sal e in modo particolare Santa Maria , è stata modificata dai notevoli flussi turistici e da un’edilizia tutta tesa alla creazione di servizi e di attività ricettive. Grazie al vento teso e costante Sal è considerata una delle migliori località al mondo, soprattutto in inverno, per la pratica di sport acquatici quali il surf, il windsurf e il kitesurf.

LUOGHI DA NON PERDERE

Saline di Pedra de Lume Situate sul fondo del cratere di un vulcano, le saline di Petra de Lume rappresentano un’affascinante attrattiva per i turisti; qui, infatti, l’acqua evapora lentamente lasciando uno strato di sale variopinto per effetto dei diversi minerali presenti.

Santa Maria è un piccolo centro abitato di circa 2000 abitanti ed è sicuramente la località più nota dell’isola di Sal. Qui i ritmi lenti dei capoverdiani si mescolano alla vita movimentata delle località turistiche. In un’antica casa portoghese è ospitato l’Aldeiamento Turistico de Moroerira, interessante è anche il variopinto mercato senegalese ma la vera attrattiva è rappresentata dalla spiaggia di sabbia bianca e dal suo pontile in legno deputato alla vendita del pesce.

Buracona è una piscina naturale situata all’ingresso di una grotta di origine vulcanica dove a mezzogiorno la luce del sole si riflette formando l’immagine spettacolare di un Occhio blu

Espargos è capoluogo dell’isola e centro amministrativo, Espargos deve la sua importanza principalmente alla vicinanza con l’aeroporto che ne ha consentito lo sviluppo.

Da visitare sono anche il porto di PALMEIRA, che consente l’attracco di navi da carico, qui sono presenti anche un impianto di dissalazione e vivai di aragoste. ALGADOEIRA, piccola oasi per un meritato riposo dopo il bagno;  FONTONAPUFDANFIOR e CALHETA FUNDA. Vicino all’antico Faro, FIURA é un buon posto per ammirare la forza delle onde qui è possibile pescare svariate specie di pesci.