Capo Verde: arrivano 7,3 milioni di euro dall’UE

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

La delegazione dell’Unione europea in Capo Verde ha stanziato una trance 7,3 milioni di euro nell’ambito di programma tra l’UE e Capo Verde, che ha come obiettivo il buon governo e lo sviluppo del paese.

Il progetto in corso, del valore complessivo di circa 70 milioni di euro, propone una strategia di crescita, la riduzione della povertà e l’attuazione di un piano d’azione e di partenariato speciale tra l’Unione europea e Capo Verde. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie ai risultati conseguiti dall’arcipelago in termini di salute materna e infantile, nonché alla riforma del settore idrico e igienico-sanitario, alla lotta contro la criminalità e alla convergenza tecnica e normativa. Sono stati valutati positivamente in questo contesto anche il rispetto dei valori fondamentali dei diritti umani e della democrazia, la gestione delle finanze pubbliche e la stabilità macroeconomica.

A tale importo si è aggiunto anche un sostegno eccezionale di 1,25 milioni di euro stanziati per la sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo, tale ammontare sarà gestito dal Ministero dello Sviluppo Rurale. Intanto si lavora già al nuovo programma per il 2016, il cui importo sarà di 50 milioni di euro.