Capo Verde: crescita economica in accelerazione

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Capo Verde: crescita economica in accelerazione

 

Secondo i dati diffusi dal Istituto Nazionale di Statistica (INECV), a  Capo Verde il ritmo di crescita economica ha continuato ad accelerare nel secondo trimestre del 2016, registrando un trend positivo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli indicatori riferiscono di dati positivi nell’ambito del turismo, del commercio e perfino nel settore fieristico e dell’ industria manifatturiera. Dunque Capo Verde è in evidente crescita economica e in controtendenza rispetto alle economie occidentali vessate ormai da una interminabile crisi economica e sociale.

Il crescente benessere registrato dallo stato di Capo Verde, non è però determinato  da una fortunata congiuntura internazionale, vale a dire dalla casualità, ma dalla caparbietà di una nazione e di un popolo i cui elementi fondanti sono la pace e la stabilità politica. Secondo l’Economist Intelligence Unit, “la buona prestazione di Capo Verde non sorprende, data l’immensa stabilità sociale ed economica registrata negli ultimi dieci anni.”

 Capo Verde è infatti, una Repubblica democratica stabile e il suo territorio non ha mai conosciuto guerre, è un Paese non allineato e non ha basi militari estere. Ha rapporti diplomatici, economici e culturali con le più grandi potenze ma non rapporti militari.

La popolazione è per il 98% di religione cattolica quindi orientata da principi, valori e ideali ispirati alla tradizione cattolico-cristiana. La gente è ospitale e accogliente.

In uno dei suoi ultimi rapporti su Capo Verde, la EIU (Economist Intelligence Unit) ha osservato che “l’arcipelago si è ben posizionato in tutte le categorie prese in esame, in particolare in termini di libertà monetaria, fiscale e degli investimenti”.

Per la tua vacanza a Maio

Contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio