Il cambiamento

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Miguel Rosa e Zé Cutchis

Il clima elettorale si infiamma alla vigilia delle elezioni che vedranno il 4 settembre nominato il successore di Manuel Ribeiro, presidente della Camera Municipale di Maio ormai da 20 anni. A contendersi l’ambito titolo Miguel Rosa e José Silva, il primo sostenuto dal Mpd, attuale partito di governo, il secondo, invece, da  una lista indipendente. Entrambi i candidati hanno trascorsi di tutto rispetto e un curriculum vitae che li rende credibili. Michel, meglio conosciuto a Maio come  Miguel Rosa, è originario di Calheta, una piccola città dell’isola di Maio, dove già in passato (2008-2012) ha rivestito la carica di assessore alla Promozione Sociale, Educazione, Salute e Formazione Professionale. Laureatosi in Sociologia presso l’Università di Porto in Portogallo ha vissuto e lavorato a Dublino, in Irlanda.

Josè Silva, conosciuto come Zé Cutchis è originario di Porto Inglês, città capoluogo dell’isola dove è cresciuto e ha  studiato. Figlio di musicisti a 11 anni ha iniziato a suonare la chitarra perpetrando così la tradizione maiense delle serenate notturne; ha inoltre rivestito la prestigiosa carica di Console di Capo Verde a SaoTomè e Principe. Per entrambi, dunque un ritorno alla terra di origine per la quale, si spera, possano essere d’impulso al tanto sospirato sviluppo.

Entrambi ereditano un’isola che è stata meravigliosamente preservata dall’invasione delle multinazionali del turismo che, in particolare a Sal e Boa Vista, hanno fatto scempio del paesaggio e non solo. Ereditano, a mio modesto avviso, la più capoverdiana delle isole e un grande patrimonio naturalistico e culturale che merita di essere preservato e custodito gelosamente. Ma entrambi ereditano anche la responsabilità di dare impulso ad un’economia locale pressocchè inesistente, ad un enorme potenziale inespresso e a dinamizzare una società che ha bisogno di nuovi orizzonti.

 

Per la tua vacanza a Maio

Contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio