Le perle di Capo Verde

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

 

Santo Antão

Santo Antão appartiene al gruppo delle isole Barlavento. La città capoluogo è Porto Novo e il centro maggiore è Ribeira Grande. La pesca, l’agricoltura e la produzione di carta sono le principali risorse economiche dell’isola. Un prodotto caratteristico di Santo Antão è un rum chiamato “Grogue”.

 

São Vicente

São Vicente è un’isola di Capo Verde, anch’essa posizionata a nord dell’arcipelago e perciò isola di Barlavento. Il suo territorio appartiene completamente all’omonima contea. Il capoluogo è la città di Mindelo sede di un importante porto e da molti ritenuta capitale culturale dello Stato di Capo Verde

 

São Nicolau

São Nicolau è un’isola di Barlavento; l’attività vulcanica molto attiva in passato l’ha scolpita donandole la forma attuale. E’ un’isola imponente e maestosa con un rilievo molto accidentato. La montagna più alta è quella di Monte Gordo di 1.304 m di altezza, punto d’incrocio di due massicci. Le valli in genere sono strette e profonde ad eccezione della Valle di Caleijão, sufficientemente ampia per lo sviluppo di un’importante attività agricola.

 

Sal

Sal è un’isola situata a nord dell’arcipelago di Capo Verde. Il suo nome significa Isola del Sale. Come molte altre isole dell’arcipelago il nome Sal divenne di uso comune solo dopo la scoperta e lo sfruttamento dei depositi di sale da cucina, subentrando all’originale Ilha Plana (isola piatta) con cui venne chiamata quando fu scoperta. Sal è un importante polo turistico dell’arcipelago, grazie anche alla presenza dell’aeroporto internazionale Amílcar Cabral  e alla spiaggia di sabbia bianca di Santa Maria, su cui sorgono i principali complessi turistici.

 

Boa Vista

Boa Vista è un isola appartenente al gruppo delle isole di Barlavento.  Anche qui come a Sal lo sviluppo turistico gioca un ruolo fondamentale in termini economici. L’isola è rinomata anche per la presenza di tartarughe che qui nidificano tra luglio e settembre ed anche per una piccola popolazione di megattere (300 individui geneticamente isolati) che si riproducono nelle sue acque nel periodo tra febbraio-maggio; le spiagge sono ancora incontaminate, da non perdere la visita del deserto de Viana e alle sue splendide dune.

 

 

Maio

Maio è un’isola situata a sud dell’arcipelago di Capo Verde. Il suo affascinante paesaggio è costituito da enormi distese di sabbia dorata e dal parco forestale più grande di Capo Verde. Il punto più elevato è il Monte Penoso (436 m), situato sulla costa orientale. Nella parte settentrionale dell’isola si trova una estesa pianura salina, Terra Salgadas, una delle tante aree protette presenti sull’isola.

 

Santiago

Santiago è la più grande isola dello Stato di Capo Verde e sede della sua capitale, la città di Praia. E’ il più importante centro agricolo e ospita oltre metà della popolazione totale dell’arcipelago. Altre attività economiche rilevanti sono il turismo, la pesca e l’industria manufatturiera.

 

Fogo

Fogo è un’isola situata a sud dell’arcipelago capoverdiano e appartiene al gruppo delle isole di Sotovento. L’economia dell’isola è basata sull’agricoltura e la pesca. Tra i principali prodotti il caffè e il vino. Il turismo è in costante crescita e il vulcano rappresenta la principale attrattiva

 

Brava

Brava è un’isola appartenente al gruppo delle isole di Sotavento.e ha come città capoluogo Nova Sintra. L’isola fu colonizzata alla metà del XV secolo e nel 1675 in seguito all’eruzione del vulcano della vicina Fogo aumentò esponenzialmente il numero dei suoi abitanti divendando un sicuro rifugio per i profughi foguensi. Le principali attività economiche sono la pesca e l’agricoltura.